TURCHIA

Istanbul express

6 Giorni / 5 Notti

cultura
city

Iscriviti e blocca il tuo posto

Highlights

atuttomondo highlight Hammam

Hammam

Provate la sensazione di benessere negli storici Hammam

atuttomondo highlight Hammam

Hammam

atuttomondo highlight Topkapi

Topkapi

Il leggendario palazzo del sultano

atuttomondo highlight Topkapi

Topkapi

atuttomondo highlight la metropoli sul Bosforo

la metropoli sul Bosforo

Il fascino della città tra oriente e occidente

atuttomondo highlight la metropoli sul Bosforo

la metropoli sul Bosforo

Itinerario

Partenza con voli di linea per Istanbul. Arrivo in Turchia e ritiro dei bagagli. Trasferimento libero in hotel. Primo pomeriggio a disposizione per dare un primo sguardo alla “Signora d'Oriente”. Cena libera e pernottamento.

Dedicheremo la giornata alla scoperta della parte storica della città, situata nel Corno d'oro. Attraverseremo a piedi il Ponte di Galata, dove centinaia di pescatori gettano i loro ami nel trafficato canale. A seguire ci dirigeremo alla stazione dell'Orient express e risaliremo fino a Santa Sofia, uno dei principali luoghi di culto di Istanbul. Dal 537 al 1453 l'edificio fu cattedrale cristiana, il 29 maggio 1453 divenne moschea ottomana e tale rimase fino al 1931 quando fu sconsacrata. Nel 1935 divenne un museo ma nel 2020 è stata nuovamente aperta al culto islamico. Proseguiremo per la stupenda Moschea Blu e, tempo permettendo, visiteremo anche l'interessante basilica cisterna, posta proprio di fronte a Santa Sofia. Nel pomeriggio, tornando nella parte nuova della città, potremmo visitare uno dei più antichi mercati di Istanbul, il Bazar delle Spezie, chiamato anche bazar Egizio perché la sua costruzione fu finanziata dal ricavato delle tasse dell’Egitto all’epoca in cui il paese era una provincia dell’Impero Ottomano. La sera Istanbul si anima tra piazza Taksim e la via del corso di Istklal Caddesi, per cui non possiamo fare altro che farci travolgere dalla vivacità di questa zona per avere un assaggio della vita notturna della città. Cena libera e pernottamento.

Dopo la colazione potremo visitare il Topkapi (ingresso non incluso). Il Palazzo fu Costruito per volontà di Maometto II sul cosiddetto "Promontorio del Serraglio" per dominare sulla città di Costantinopoli. Fu residenza del sultano ottomano e centro amministrativo dell'Impero dalla seconda metà del XV secolo al 1856. Originariamente conosciuto come Yeni Saray, "Nuovo Serraglio/Palazzo", venne ribattezzato Topkapı "Cancello del Cannone" solo nel XIX secolo. Cena libera e pernottamento.

Dopo colazione usciremo per un’altra giornata alla scoperta della città. Potremo salire sulla spettacolare torre di Galata, dalla cui sommità si gode di un panorama incredibile sui tetti di tutta la città e recarci al Grand Bazaar uno dei mercati coperti più grandi ed antichi del mondo. Venne costruito intorno all’anno 1455 da Maometto II e in seguito si espanse grazie alla nascita di numerose botteghe e laboratori artigianali nei dintorni. Questo sviluppo diede vita a numerose viottole divise per corporazioni, che in seguito vennero coperte e incluse nel complesso oggi recintato. L'infinità di merci offerte, inclusi gioielli, artigianato locale e vestiti, lo rendono sicuramente uno dei luoghi migliori per fare acquisti ad Istanbul. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

Visitare Istanbul senza trascorrere qualche ora nella parte asiatica della città, lascerebbe la visita incompiuta. Prenderemo dunque uno dei tanti vaporetti per raggiungere l’altra sponda della città, quella più autentica, poco turistica e piena di negozietti, caffè e locali. Non bisogna immaginare una Istanbul diversa e più “orientale”, questo deluderebbe le aspettative del visitatore, ma alcuni quartieri meritano sicuramente una visita. Üsküdar è uno dei più antichi quartieri della città, risale ai tempi precedenti alla conquista ottomana, fu fondato infatti dai coloni greci. Faremo una passeggiata fino all’isoletta su cui sorge la leggendaria Torre di Leandro o Kiz Kudesi per uno scatto immancabile di uno dei simboli della città, per poi proseguire addentrandoci nel pittoresco quartiere di Kuzguncuk, caratterizzato dalle antiche case in legno. Il quartiere, simbolo della tolleranza e dell’armonia dei tempi della Istanbul ottomana, sorge in una valle lunga e stretta con i lati che scendono a picco nel Bosforo. Nel 1500 era abitato dalla popolazione ebraica, in seguito si sono aggiunti greci e armeni, solo qui infatti si possono vedere una moschea accanto ad una chiesa armena o una chiesa ortodossa accanto ad una sinagoga. Per finire visiteremo il quartiere Kadıköy, un quartiere moderno che a inizio ‘900 aveva una popolazione tra le più variegate della città. Nelle vivaci strade in cui la street art si fonde con l'architettura tradizionale, il tempo sembra fermarsi. Qui potremo visitare il mercato centrale, uno dei più pittoreschi di Istanbul, dove trovare ogni genere di merce e prodotti locali o potremmo fare un tour gastronomico in alcune delle pasticcerie più famose della città. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Molto presto al mattino trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo in Italia. Fine dei servizi.

Route Map

INCLUSO

  • Volo di linea da Bologna e Bari con bagaglio a mano
  • Hotel di media categoria con colazione
  • Coordinatore dall'Italia
  • Assicurazione medico-bagaglio

ESCLUSO

  • Pasti e bevande
  • Mance e spese di carattere personale
  • Trasferimenti in/out
  • Ingresso palazzo Topkapi
  • Ingressi non menzionati
  • Assicurazione annullamento
  • Voli da altre città italiane (su richiesta)
  • Quanto non espressamente indicato

Domande Frequenti

Qual'è l'operativo volo?

Partiremo da Barie e Bologna:

14OCT BARI ISTANBUL 09:25 12:25

19OCT ISTANBUL BARI 18:15 19:25

 

14OCT BOLOGNA ISTANBUL 11:15 14:55

19OCT ISTANBUL BOLOGNA 16:25 18:00

 

Su richiesta è possibile avere una quotazione da altri aeroporti italiani con volo di linea Turkish Airlines.

Calendario Partenze

14
OTT

2022

14 ott
19 ott

TURCHIA
Istanbul express
6 Giorni
Coordinatore
Fabiola Marconi

LISTA DI ATTESA

viaggio LISTA DI ATTESA
Iscrizione
€ 100


€ 640

atuttomondo viaggi di gruppo newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato

Iscrizione completata correttamente! Grazie